Il mesotelioma pleurico è un tumore (coinvolge il tessuto che riveste i polmoni e l’interno della gabbia toracica) prevalentemente causato dall’amianto. Continua a mietere vittime (in Italia i malati sono circa 2700) benché il materiale nocivo sia proibito nel nostro Paese dal 1991.
«Il riconoscimento è arrivato grazie a uno studio sugli effetti del farmaco immunoterapico pembrolizumab sul mesotelioma pleurico in stadio avanzato», spiega la dottoressa Piccirillo.«Lo studio viene svolto in collaborazione con il gruppo di ricerca canadese e il Pascale è responsabile del coordinamento in Italia. Coinvolgendo diversi centri oncologici nelle zone del nostro Paese in cui questo tumore è più frequente (nord, centro e sud), abbiamo raccolto in breve tempo 60 casi e sperimentato l’efficacia del farmaco (già usato per i tumori polmonari) in associazione alla chemioterapia».
I risultati preliminari sono stati così promettenti da permettere l’avvio della Fase III di studio, quella che produrrà i risultati definitivi sull’efficacia di pembrolizumab contro il mesotelioma pleurico.
Fonte: Starbene, 5/06/18
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…
La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…