Oltre a quella atopica, ci sono altre forme di dermatite che, nonostante si assomiglino sul fronte dei sintomi, sono malattie molto diverse tra loro.
DERMATITE DA CONTATTO
Si distingue dall’atopica perché la reazione allergica avviene solo sulla parte di pelle che viene a contatto con la sostanza allergizzante. Le cellule immunitarie, dopo un primo incontro con l’allergene che determina la sensibilizzazione (generalmente il nichel contenuto nei gioielli, il cobalto contenuto in vernici e smalti, shampoo e il kathon, composto conservante presente nella maggior parte di detergenti liquidi come detersivi, bagnoschiuma, shampoo), rispondono ai successivi contatti con manifestazioni cutanee.
DERMATITE SEBORROICA
È un’infiammazione del cuoio capelluto e si manifesta con la formazione di squame untuose, eritema e chiazze eritematose irregolari dal color rosee-giallastre e prurito inteso. Quella dei neonati, chiamata comunemente crosta lattea, è piuttosto frequente.
DERMATITE PERIORALE
È un’eruzione facciale eritematosa e papulo-pustolosa, simile all’acne, che esordisce tipicamente intorno alla bocca. Le cause non sono note.
DERMATITE ERPETIFORME
Questa particolare tipologia di malattia della pelle viene considerata come la manifestazione cutanea di un’intolleranza alimentare, dal momento che è strettamente correlata alla celiachia e all’intolleranza al glutine. Si presenta soprattutto nella regione lombare, sulle ginocchia e i gomiti, con macchie rosse eritematose, vesciche e bolle che provocano un forte prurito.
DERMATITI FOTOINDOTTE
Sono sfoghi della pelle (pustole, eritema) scatenati dalla luce del sole, che si manifestano soprattutto nelle persone con un tipo di pelle molto chiara e delicata.
Fonte: estratto da un bel servizio di Federica Schiavon su Ok Salute e Benessere, giugno 2018
Fonte immagine: https://www.huffingtonpost.it/2018/11/08/dermatite-atopica-dopo-50-anni-senza-grandi-novita-arriva-in-italia-una-nuova-cura_a_23583770/
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…
La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…