Qualche colpo di tosse è normale in inverno. Ma per chi soffre di malattie respiratorie croniche, come l’asma e la bronco pneumopatia ostruttiva (BPCO), tosse persistente e catarro sono una spiacevole e costante compagna. Ecco tre novità su questi disturbi.
Per la cura di questi disturbi oggi c’è un nuovo, efficacissimo, inalatore multidose. Contiene una combinazione di budesonide, un antinfiammatorio delle vie respiratorie, e formoterolo fumarato diidrato, un farmaco che rilassa la muscolatura dei bronchi, permettendo un miglior passaggio di aria. Questo erogatore permette ai farmaci di agire in pochissimi minuti.
Questa malattia, che affligge circa tre milioni d’italiani, è dovuta a un’abnorme risposta infiammatoria di bronchi e polmoni all’inalazione di particelle e gas nocivi presenti soprattutto nel fumo di sigaretta. L’infiammazione provoca un’ostruzione delle vie aeree, che impedisce all’aria di circolare normalmente nei polmoni.
Fiato corto, respiro sibilante e oppressione al petto sono i sintomi dell’asma, un disturbo che, secondo un recente rapporto dell’Agenzia del farmaco, colpisce di più le donne, perché risente delle oscillazioni ormonali. Può acuirsi nei giorni prima del ciclo. Mentre, in menopausa, il trattamento sostitutivo con estrogeni può aumentare il rischio di ammalarsi.
Fonte: un articolo di Silvia Pigorini con la consulenza di G. Walter Canonica, direttore della Clinica malattie dell’apparato respiratorio e allergologia dell’Università di Genova – tratto da Confidenze, 17/11/15
Cervello e intestino sono collegati tra loro? Hai mal di pancia? Colpa dello stress.…
Mangiare funghi mantiene giovane il cervello... Mangiare almeno mezzo piatto di funghi (300 grammi)…
Crucifere e riduzione del rischio di cancro al pancreas! Il consumo regolare di crucifere…
Rossetto: come scegliere le giuste tonalità? Quale può essere la tonalità giusta da portare in…
Dolce allo yogurt Questo dolce allo yogurt è ottimo per poterlo riempire (tagliandolo a…
La cipolla (Allium cepa) appartiene al genere Allium come l'aglio, il porro, lo scalogno e…