La vista rappresenta il 90 per cento della nostra esperienza sensoriale, ma la capacità visiva può diminuire nel corso degli anni per cause diverse, tra cui lo stress da device, l’inquinamento e l’eccesso di luce.
Di seguito, ecco il vademecum degli esperti Zeiss.
- 1) Tenere sempre ben pulito lo schermo del computer.
- 2) Impostare sul desktop del proprio computer uno sfondo di colore grigio, rispetto a quelli chiari, perché così la vista sarà meno sforzata.
- 3) Mantenere la giusta distanza dallo schermo, che equivale alla lunghezza del proprio braccio steso.
- 4) Posizionare lo schermo del PC appena al di sopra dell’altezza degli occhi facendo però attenzione che non rifletta la luce.
- 5) Regolare la luminosità del monitor in base all’orario in cui si usa il PC.
- 6) Quando si usa lo smartphone è molto meglio cercare di non esporlo alla luce diretta del sole, per evitare quel fastidioso riflesso che può affaticare la vista.
- 7) Sbattere regolarmente le palpebre per mantenere la giusta lubrificazione degli occhi poiché osservare per lungo tempo lo schermo del computer può portare a una fastidiosa secchezza oculare.
- 8) Mantenere gli occhi riposati cercando di non fissare lo schermo per più di mezz’ora. Il consiglio è quello di distogliere lo sguardo dal computer per due minuti ogni mezz’ora.
- 9) Posizionare la tastiera sulla scrivania a un’altezza tale che le spalle rimangano rilassate e i gomiti siano leggermente aperti.
- 10) Utilizzare lenti per occhiali studiate appositamente per il lavoro in ufficio poiché lenti non idonee possono creare disturbi della visione e causare sintomi quali la stanchezza o l’affaticamento degli occhi, mal di testa, dolori al collo e mal di schiena.
Fonte: tratto da un articolo di Simona Cortopassi, su Vero Salute, ottobre 2015