Niente bisturi, né punturine. Contro guance cadenti, zampe di gallina, codice a barre delle labbra c’è oggi lo yoga per il viso (yoga face), un tipo di ginnastica che, se praticato con regolarità, consente di prevenire e ridurre le rughe, mantenendo la giovinezza.
- A dimostrare l’efficacia di questo metodo rapido e indolore è uno studio pubblicato su Jama Dermatology e condotto dai ricercatori della Northwestern Feinberg School of Medicine di Chicago su 27 donne di età compresa tra i 40 e i 65 anni, che, dopo aver partecipato a due sedute iniziali con un istruttore, hanno continuato a svolgere gli esercizi a casa per mezz’ora al giorno per cinque mesi.
«I movimenti contribuiscono a rafforzare e tonificare i muscoli facciali sottocutanei, che garantiscono struttura e densità all’ovale del viso, facendo di conseguenza apparire la pelle più levigata ed elastica», spiega Murad Alam, dermatologo e coordinatore della ricerca.
Al termine dell’esperimento, le partecipanti sono sembrate più giovani di circa tre anni e, in particolare, i miglioramenti più evidenti sono stati osservati nella parte superiore e inferiore delle guance. Risultati soddisfacenti, che dovranno, però, essere confermati da studi più ampi.
Fonte: Ok Salute e Benessere, marzo 2018