Le suggerisco di farsi visitare da un dermatologo per escludere la presenza di eventuali allergie o di problematiche della pelle in corso.
Infatti, tatuarsi quando si è affetti da alcune malattie della pelle, come la psoriasi, è rischioso perché si può provocare un peggioramento della sintomatologia.
Inoltre, le consiglio caldamente di effettuare il tatuaggio presso professionisti del settore, che usano una strumentazione sicura, monouso e sterile. Infatti, i rischi che può comportare un tatuaggio per la salute sono diversi.
Possono, per esempio, comparire infezioni, granulomi o fastidiose reazioni allergiche. Nella peggiore delle ipotesi c’è la possibilità di contrarre malattie trasmissibili attraverso il sangue, come l’epatite B e C o l’Hiv.
Infine, dopo il tatuaggio, le raccomando di fare un controllo dermatologico con cadenza annuale. Infatti può succedere che sotto i tatuaggi più estesi si nasconda un melanoma difficile da individuare alla semplice vista e identificabile solo attraverso una visita dermatologica.
Fonte: una risposta del dottor Antonino Di Pietro, dermatologo – tratta da Di Più, 30/07/18