Germe di Grano per una linea sana
Aggiunto in scaglie o in polvere a qualsiasi piatto, oppure come condimento in sostituzione dell’olio, il germe di grano assicura un’integrazione eccezionale di tutti i nutrienti.
E’ con i legumi che, dal punto di vista nutrizionale, esprime tutte le sue potenzialità, nel germe di grano c’è quasi tutto quello di cui ha bisogno il nostro corpo, in particolare le proteine.
“Le proteine sono dei nutrienti indispensabili al nostro organismo, costituiti da una catena di composti organici, gli aminoacidi”, dice la dietologa Diana Scatozza.
Il germe di grano è l’ideale per una dieta equilibrata e completa: contiene proteine nobili molto simili a quelle di origine animale (le più pregiate) come miosina, globulina, glutenina.
Se abbiniamo in un piatto il germe di grano alle verdure, per esempio, riforniremo il nostro organismo di tutto ciò che gli serve: protidi, lipidi e carboidrati, cioè proteine, grassi e zuccheri.
L’olio è anticolesterolo: si ottiene dalla spremitura del germe di grano eseguita a freddo in modo da non alterare i principi nutritivi attivi; offre tutti i benefici della vitamina E contro l’invecchiamento cellulare.
Agisce in modo salutare sulla produzione di ormoni, protegge il cuore con i suoi acidi grassi (oleico e linoleico) e con la lecitina anticolesterolo, dà ossigeno alle cellule e permette di conservare un’ottima forma fisica, perchè dà energia senza appesantire; può essere inserito nella dieta come integratore alimentare in perle o liquido.
Più vitamine e sali minerali: il germe di grano assicura fosforo (che aumenta la concentrazione), magnesio (che migliora la resistenza fisica), molibdeno (che regola la sintesi delle proteine e la trasformazione di grassi e carboidrati in energia).
Inoltre, contiene le preziose vitamine del gruppo B e in particolare la B6, che potenzia l’azione del magnesio.
Articolo tratto da: StarBene – 2007
La redazione di Bellezza & Benessere consiglia: Acquista ora a questo link l’Erba di Grano