Le librerie sono invase dai libri da colorare dedicati agli adulti che hanno bisogno di ritrovare la calma mentale, di sgretolare lo stress quotidiano a colpi di matite variopinte.
Dedicarsi un quarto d’ora a disegnare e colorare ogni giorno è un’ottima abitudine, che farà sicuramente bene alla mente ma anche alla linea: lo stress, infatti, fa ingrassare.
Innanzitutto quando si è tesi e con lo stomaco chiuso, quando si sente l’ansia di dover affrontare una situazione che non piace, il cervello produce una cascata di cortisolo, che è detto appunto ormone dello stress. Tale sostanza spinge a mangiare di più perché fa credere al cervello che si ha bisogno di più energia per affrontare la situazione.
- Inoltre, quando si vive un momento difficile, si tende a mangiare di più perché il cibo è un favoloso anti-ansia, così si affidano inconsciamente i propri guai ai carboidrati come pizza, cioccolato, patatine, ecc che stimolano il rilascio di endorfine, gli ormoni del benessere, ma che allo stesso tempo fanno accumulare grasso.
Fonte: tratto da un articolo di Monica Marelli e Paola Spezi su Grazia, 13/01/16